martedì 19 aprile 2011

NO AL NUCLEARE!!!


"NO AL NUCLEARE" non è più un grido di protesta, una speranza, un'opposizione ad una forma di energia rischiosa.Oggi questa frase è pura realtà: Il Governo ha deciso di interrompere il programma sul nucleare, cancellando cosi il quesito del referendum riguardante il nucleare e chiudendo la porta in faccia alla possibile costruzione di centrali nucleari in Italia.
Una decisione un po' tardiva devo dire, forse li a Roma stavano aspettando un altro terremoto in qualche altra parte del mondo per decidere il da farsi. L'importante però che sia arrivato questo stop, meglio tardi che mai.
L'incubo della maggior parte degli italiani di trovarsi una centrale proprio sottocasa non diventerà mai reale, almeno che non si tratti di un pesce d'aprile di  quel simpatico umorista di Silvio B.
Ora però è tempo di pensare al futuro, a come usare le fonti rinnovabili in maniera saggia e oculata, evitando di compiere scempi paesaggistici alquanto discutibili.
Come distruggere interi uliveti per installare pannelli fotovoltaici, tanto per fare un esempio.
Se è vera la storia della "fuga dei cervelli" dall'Italia, magari sarebbe ora di farne rientrare qualcuno e farlo lavorare ad un piano energetico serio in grado di soddisfare la richiesta di energia di un Paese come il nostro.
Intanto godiamoci questa buona notizia, una delle poche che non riguardano bunga bunga e leggi ad personam.
In tempi come questi non è cosa da poco.