venerdì 11 marzo 2011

Finalmente il nuovo album dei REM!

Io amo i REM, li amo da quando poco più che adolescente mi capitò di ascoltare Imitation of Life, da li in poi ho deciso di seguire la band di Michael Stipe in ogni suo passo. Le mie orecchie sono state consumate dall'ascolto di capolavori come "Everybody Hurts", "Losing My Religion" o l'intero album "Automathic for the People", quello che io considero il migliore del gruppo.
Ho apprezzato anche un album molto criticato come Around The Sun, da molti considerato troppo moscio, ma che a me ha affascinato per le belle melodie, per il suono più pulito e la voce calda di Stipe. E cosi, dopo il più vivace Accelerate del 2008 è la volta del nuovissimo "Collapse Into Now", anticipato dal singolo "Uberlin", in radio già da un mese.
Premetto che ancora l'ho ascoltato per intero solo poche volte (è stato pubblicato il 7 Marzo), ma come sempre i ragazzi non mi hanno deluso!
Il nuovo lavoro della band di Athens, il quindicesimo in studio, ci regala una band di cinquantenni che sa ancora come fare a dovere il proprio mestiere. Collapse Into Now è un disco solido,che non aggiunge nulla di nuovo al loro sound, cosa che non è necessariamente un difetto. Anzi, i Rem non devono più dimostrare nulla a nessuno, e fanno esattemente quello che da loro ci si aspetta, OTTIMA MUSICA. Il disco miscela canzoni chiaramente più rockeggianti come la "Discoverer" che apre il disco ad altre più intimiste e melodiche come "Oh My Heart". Stipe e soci sono a proprio agio sia nelle ballate che nel rock più spinto (per i loro standard si intende, non aspettatevi pezzi alla AC\DC) e confezionano un disco sicuramente ottimo, cosi come il singolo "Uberlin".  Un album vario, ma in ogni sua singola canzone trasuda di quel classico stile Rem, che rende riconoscibile ogni loro brano.
In conclusione posso affermare che è un ottimo disco della band, non il capolavoro assoluto del gruppo, ma è sicuramente rappresentativo di quello che i REM rappresentano: una delle migliori band in circolazione.
E' sempre un piacere ascoltarli, è difficile trovare band o artisti che con oltre vent'anni di carriera alle spalle siano ancora capace di fare buona musica, come hanno dimostrato di poter fare i REM.
Buon ascolto!


TRACKLIST
"Discoverer"
"All the best"
"Uberlin"
"Oh my heart"
"It happened today" (con Eddie Vedder)
"Every day is yours to win"
"Mine smell like honey"
"Walk it back"
"Alligator_aviator_autopilot_antimatter" (con Peaches)
"That someone is you"
"Me, Marlon Brando, Marlon Brando and I"
"Blue" (con Patti Smith)
Sotto, il video di UBERLIN: 
 

Nessun commento:

Posta un commento